Segreti in tavola

25.11.2021
La Food Photographer Vatinee Sumivol ci svela i segreti per fotografare il cibo
PLAY

Food Photography, o fotografare i cibi e ricette è ormai la passione di molti, anche quando si tratta di cibo a casa. Ma come fare allora a far bucare lo schermo dei propri smartphone a  pizze e sushi ordinati senza il tradizionale impiattamento di pizzerie e ristoranti?

Per andare incontro ai tanti che amano instagrammare i propri piatti a domicilio, Deliveroo, la piattaforma leader nell’online food delivery, in collaborazione con Vatinee Suvimol –  nota food writer e fotografa esperta di food photography, autrice di “Social Food Photography, consigli pratici per fotografare e comunicare il cibo online! e Fondatrice dell’Academy Social food Photography – ha stilato una mini-guida pratica per rendere le proprie fotografie food su Instagram dei veri e propri successi di like e followers. Tra i consigli, come sfruttare al meglio la luce a seconda del momento della giornata, le inquadrature migliori, come esaltare i piatti che si stanno fotografando, gli elementi a corredo da inserire, etc.

E ancora, utili suggerimenti per rendere veri e propri insta-successi alcune delle specialità più amate a domicilio. Come emerge dalla speciale classifica stilata da Deliveroo, pizzapokehamburger e sushi sono le specialità con il più alto livello di engagement su Instagram.

 

La mini-guida di Deliveroo e Vatinee Suvimol

– Per esaltare al meglio i vostri piatti, cercate una fonte di luce (naturale o artificiale). La luce nella fotografia è tutto e la luce nella food photography dà forma e volume ai vostri piatti.

– Se è giorno, potete posizionarvi vicino ad una finestra o porta finestra, con la luce che entra lateralmente rispetto al vostro piatto.

– Se è sera, evitate di scattare sotto il lampadario, spostatevi in modo tale da far arrivare la luce sempre lateralmente.

– Evitate di scattare con il flash del cellulare (il flash appiattisce i piatti e crea un effetto “finto” del cibo).

– Se c’è poca luce nell’ambiente, e siete in presenza di commensali, potete chiedere a costoro di illuminare la scena con la luce della torcia del cellulare.

– Se cercate un’immagine perfetta per Instagram e siete alle prime armi, potete scattare:

a) “flat lay” , cioè all’alto, tenendo il cellulare o la telecamera sopra il piatto o il tavolo. Questa tipologia di scatto è facile, veloce e regala subito l’effetto wow. Se riuscite, allontanatevi dal piano, così da includere più piatti e più commensali, darà l’idea della “tavolata in compagnia”. Attenzione: se vi trovate su un tavolo dove l’illuminazione viene da un lampadario del soffitto, il lampadario creerà forti ombre e punti di giallo nello scatto. Allontanatevi in modo da attutire questi contrasti;

b) frontalmente. Questa tipologia di scatto è ideale per esaltare i volumi, le forme, le consistenze e gli interni del cibo. Se avete un iphone di ultima generazione, potete scattare con modalità “ritratto”, così da sfocare lo sfondo e far uscire in primo piano il cibo.

– Per presentare al meglio i piatti, usate sfondi neutri (pareti, tende, pannelli o sfondi di carta dall’effetto “marmo” o “legno”, acquistabili online).

– Su Instagram, hanno più successo gli scatti in verticale ( che potete usare anche nelle stories) quindi ricordatevi di tenere il cellulare o la reflex verticalmente. Ricordatevi anche che il formato verticale subisce anche dei tagli (in alto e in basso) quando postate sul feed, per cui lasciate che lo scatto abbia sempre ampi bordi.

– Per corredare al meglio il vostro set, usate piatti, posate, runner, tovaglie e ciò che avete in casa, eliminate plastica e packaging superfluo, scegliete materiali dai colori tenui e possibilmente dai toni freddi anziché caldi. Questo perché il cibo si presenta sempre in colori caldi (giallo, marrone, arancione, rosso) e gli sfondi freddi andranno poi a dare importanza al tono colore del nostro cibo.

– Cercate sempre una buona luce, componete la foto usando la vostra fantasia, editate le foto enfatizzando colori e nitidezza e.. la cosa più importante, godetevi poi il vostro pasto!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola con Deliveroo)