Segreti in tavola

15.07.2021
Festeggiamo l’Hot Dog Day!
PLAY

Panino amatissimo, con una storia che si perde nella leggenda: l’hot dog.
La storia dell’hot dog affonda le sue radici in diversi Paesi, infatti nonostante sia un simbolo degli Stati Uniti d’America, la paternità della ricetta è da attribuire alla Germania: il grande successo del panino con la salsiccia negli USA, sarebbe quindi merito degli immigrati tedeschi che l’avrebbero esportato oltreoceano! La tesi più verosimile, infatti, è quella che attribuisce a un macellaio della Baviera l’invenzione alla fine del 1600 della salsiccia detta duchsund, che in germanico antico significa “cane bassotto” data la grande somiglianza con gli esemplari della razza canina. Sarebbero poi stati i suoi connazionali emigrati negli USA, nostalgici delle pietanze di casa, a farne conoscere la ricetta agli americani. Infatti, il Wurstel che si trova dell’Hot Dog è il Frankfurter, sottile e allungato, molto popolare in Germania, portato dai tedeschi oltreoceano insieme alla senape, ai pretzel e a tante altre cose che hanno influenzato le abitudini americane.
Le sue ricette ammettono più possibilità di preparazione, soprattutto per ciò che riguarda i metodi di cottura: questo sandwich può essere infatti bollito, fritto oppure grigliato. In tutti e tre i casi il risultato garantisce un ottimo sapore, ma è grazie alla combinazione con altri ingredienti che si può esprimere pienamente il gusto dell’insaccato.
La celebrità di questo panino è infatti ormai tale da aver portato nel 1994 alla nascita del National Hot Dog and Sausage Council, che si occupa di fornire informazioni agli appassionati e omaggiare l’iconico panino.
Elemento chiave in qualsiasi tipo di hot dog è il pane che deve essere morbido e dolce, quasi quanto un panino al latte e che per essere farcito può essere tagliato a metà con un coltello oppure forato con l’apposito macchinario. Poi c’è l’abbinamento: crauti, cetriolini, verdure stufate o formaggi. come lo preferite condito? con ketchup o senape? io senape!
Però in questa giornata potreste divertirvi a sperimentare diversi condimenti: gorgonzola sbriciolata, fagioli al forno, ananas grigliato, fagiolini sottaceto, cipolle caramellate e molto altro. Non lo sai fino a quando non lo provi! e se postate le vostre foto sui social ricordatevi l’# ufficiale #hotdogday

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al French Fries Day)