Segreti in tavola

24.02.2021
Festeggiamo il Tortilla Chip Day
PLAY

Oggi è la giornata perfetta per concedersi uno snack, e vi dico pure quale: le tortilla chips. Sapete perché? Perché oggi, 24 febbraio, è la giornata dedicata a questo delizioso e versatile spuntino!

Le tortilla chips, spesso erroneamente chiamate tortillas, sono triangolini di mais, olio vegetale, sale e acqua, fritti o cotti al forno. Praticamente si tratta di tortillas di mais, il pane basso messicano simile a una piadina, che poi vengono tagliate in pezzettini di forma triangolare e cotte.

Pare che le tortilla chips siano nate non in Messico, ma a Los Angeles, negli anni ‘40, quando Rebecca Webb Carranza, che gestiva insieme al marito una fabbrica di tortillas, inventò questo modo ingegnoso di riciclare le tortillas deformi.

Il nuovo snack ebbe subito un enorme successo, per la sua semplicità e per la possibilità di abbinarlo con salse di tutti i tipi, e oggi è un pilastro della cosiddetta cucina tex-mex. Le tortilla chips vengono solitamente servite con guacamole, salsa al formaggio o salsa piccante, e poi ovviamente fungono da base per uno dei piatti più sfiziosi e famosi della cucina messicana, cioè i nachos.

Sapevate che le tortilla chips si possono preparare in casa? Sono facili e veloci, e ovviamente molto più buone di quelle che troviamo al supermercato! Se volete provarci, per celebrare il Tortilla Chip Day, basta solo procurarsi della farina di mais e dell’olio di semi di girasole o di arachidi, poi creare una sfoglia da cui ritagliare i triangolini, e poi friggere o infornare tutto!

Il segreto per un risultato perfetto è stendere la sfoglia sottilissima, in modo che le nostre tortilla chips vengano belle croccanti. E se volete aggiungere un tocco di gusto, create una copertura a base di farina di mais, coriandolo e cumino tritati, da spolverare sulla sfoglia prima di farla cuocere.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del Tofu)