Segreti in tavola

14.01.2022
Festeggiamo il Pastrami Day
PLAY

Anche se siamo tutti d’accordo sul fatto che la cucina italiana è la migliore del mondo, bisogna sempre rimanere al passo con le tendenze mondiali in fatto di cibo, soprattutto quando fanno venire l’acquolina in bocca!

Oggi 14 gennaio, giornata in cui si festeggia il pastrami, o meglio, il sandwich al pastrami, voglio parlarvi di questa ricetta che non molti conoscono nel nostro paese.

Il pastrami è una specialità a base di carne, solitamente di manzo ma a volte anche di maiale, montone o agnello. Le sue origini vanno ricercate nella cucina rumena e mediorientale e nell’alimentazione kosher, cioè conforme alle norme dietetiche ebraiche.

Si presenta in fettine, come il prosciutto, e si ottiene mettendo in salamoia la carne cruda, per poi essiccarla, condirla con varie spezie, affumicarla e cuocerla a vapore. Il gusto del pastrami è piuttosto speziato e saporito.

Questa ricetta è diventata un must negli Stati Uniti, e in particolare a New York, dove è stata introdotta dalle comunità ebraiche lì emigrate. Il pastrami si è poi diffuso in tutto il mondo, soprattutto nella sua preparazione più classica, cioè il Pastrami sandwich.

La ricetta è molto semplice ma allo stesso tempo gustosissima: pastrami tra due fette di pane di segale, un velo di senape, cetriolini sottaceto, et voilà! Ovviamente esistono varianti quasi infinite del Pastrami sandwich, molte delle quali elaborate dai migliori chef di tutto il mondo.

Se volete celebrare con stile l’Hot Pastrami Sandwich Day, andate a caccia di questa prelibatezza nelle macellerie o nei supermercati della vostra città e cimentatevi nella preparazione di uno squisito e nutriente panino. Qualche segreto: non utilizzate la senape classica, ma quella un po’ più piccante, la mustard americana; nonostante vadano bene tutti i tipi di pane, l’ideale come vi dicevo è quello di segale, oppure potete utilizzare il pane da bagel, un’altra gustosa variante; e se volete accompagnare il vostro sandwich con della verdura, il cavolo rosso è perfetto!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti delle mandorle)