Segreti in tavola

29.11.2021
Festeggiamo il Chocolates Day
PLAY

Il cioccolato è uno dei piaceri della vita, penso che poche persone potrebbero dissentire! E forse è proprio per questo motivo che nel mondo esistono tantissime giornate dedicate al cioccolato… il 29 novembre, cioè oggi, è una di queste, la chocolates day.

E visto che siamo golosi, è un’occasione da non perdere, o quantomeno un’ottima scusa per riempire il carrello di cioccolata senza troppi sensi di colpa…

E pensare che fino alla metà del Cinquecento il cioccolato non esisteva in Europa! Infatti il cacao, cioè la pianta dai cui semi si ottiene il cioccolato, è originario delle Americhe, dove esisteva fin da tempi antichissimi, e pare che fu proprio Cristoforo Colombo il primo europeo ad assaggiarlo e a importarlo nel nostro continente.

Il cacao di per sé è amaro, e dev’essere lavorato e miscelato con zucchero e altri ingredienti per ottenerne del cioccolato. Tantissime tecniche di vario tipo si sono susseguite nel corso dei secoli, fino ad arrivare all’incredibile varietà di cioccolata disponibile oggi.

Il 29 novembre, il Chocolates Day, si festeggia appunto la varietà e la versatilità di questo alimento, oltre alla sua affascinante storia e alla sua bontà irresistibile. Il cioccolato, come sappiamo tutti, è buono da solo, ma è anche un ottimo ingrediente per la preparazione di dolci e, a volte, addirittura di piatti salati.

Potete usare l’hashtag #chocolatesday per unirvi alle celebrazioni sui social, oppure più semplicemente comprarvi una bella tavoletta di cioccolato per festeggiare questa giornata. Vi svelo un segreto che vi renderà felici: secondo alcuni studi, l’assunzione di cioccolato stimola il rilascio di endorfine, delle sostanze in grado di aumentare il buon umore e farci sorridere!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al Sardina Day)