Good Life

19.12.2020

L’Eucalipto è un maestoso albero che ha come principale caratteristica la presenza del ben noto olio essenziale con importanti benefici per la nostra salute.
L’olio essenziale si presta anche per effettuare massaggi nei casi di dolori muscolari, strappi e contratture, nonché di semplice affaticamento. In generale infusi di eucalipto aiutano a trattare le infiammazioni delle vie respiratorie, mal di gola, tosse e raffreddore perché scioglie il catarro e libera il naso. Un infuso a base di foglie di eucalipto può essere utilizzato per curare, disinfettare e favorire la guarigione di piaghe e ferite, attraverso impacchi realizzati con garza sterile. L’infuso si può usare anche per lavare, disinfettare e rendere profumate le mani.
L’albero è caratterizzato da una curiosa particolarità: lo stesso esemplare porta due tipi diversi di foglia; si distinguono infatti foglie di rami giovani e foglie di rami adulti. Le prime si formano sulle piante di un anno di vita o anche dopo, quindi su ramificazioni giovani; sono opposte, generalmente sessili, cioè senza picciolo, di colore verde chiaro. Le seconde si formano dopo il primo anno di vita ad ogni stagione vegetativa; sono alterne, tutte lungamente picciolate, con una lamina a forma di falce, molto caratteristica.
Le foglie adulte se strofinate rilasciano l’intenso tipico aroma; pendono verso il basso in posizione verticale per torsione del picciolo, così che il sole non investa mai appieno le lamine, ma le raggiunga sui bordi, in modo da evitare un surriscaldamento. Questo fa sì che le foglie creino poca ombra ed infatti l’eucalipto viene anche chiamato “l’albero senza ombra”. Il nome Eucalipto deriva dal Greco “eu” che significa “bene” e “kalyptos” la cui traduzione è “nascosto” e si riferisce al bocciolo del fiore racchiuso in una capsula coperta da un opercolo che si distacca quando il bocciolo si schiude.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alla frutta a fine pasto)