Good Life

29.10.2020

Gonfiore, pesantezza, bruciori di stomaco e a volte anche qualche chilo di troppo, sono i segnali che il nostro corpo ci manda per ricordarci che abbiamo esagerato e che abbiamo bisogno di depurazione.
La buona notizia è che per depurarci non c’è bisogno di ricorrere a diete o digiuni estremi: possiamo chiedere infatti aiuto ad alcune piante dalle proprietà altamente detossificanti. E la natura come sempre ci viene in aiuto. Le piante regine della depurazione sono il carciofo, il tarassaco e la fumaria officinalis.
Il carciofo è la pianta epatica per eccellenza. Protegge le cellule del fegato ed è anche in grado di abbassare i livelli di colesterolo.
Il tarassaco invece fluidifica la bile: È un diuretico in grado di esercitare un’azione molto dolce sull’intestino, regolarizzandone la sua attività.
La fumaria officinalis, che deve il suo nome all’odore di fumo che sprigiona, è una pianta particolarmente intelligente, in grado di stimolare l’attività della cistifellea soltanto quando è necessario. In pratica funziona solo quando deve.
Non dobbiamo fare altro che preparare delle tisane da bere magari al mattino, a stomaco vuoto, e poi portarla con noi anche a lavoro e berla nell’arco dell’intera giornata.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Good Life dedicato all’eliminazione dello zucchero)