Good Life

15.09.2020

Il torcicollo è spesso causato da un movimento brusco involontario oppure anche da uno sbalzo di temperatura per esempio con l’aria condizionata puntata sul nostro collo o sulle nostre spalle. Soprattutto in questo periodo con l’uso eccessivo di aria questo può succedere.
Questi due avvenimenti possono provocare questa sindrome che è un’infiammazione o una contrattura muscolare dell’area cervicale.

Nel caso in cui il torcicollo provenga da uno stiramento o da uno strappo prendiamo una borsa del ghiaccio e mettiamola sulla zona dolorante; se invece la contrattura è causata da uno sbalzo termico a dare sollievo sarà piuttosto un impacco caldo, basta un asciugamano ben riscaldato o una borsa dell’acqua.

Comunque il segreto per combattere il torcicollo è il riposo. Lasciare i muscoli a riposo è un metodo efficace per far sparire il fastidio. Bisogna evitare di fare sforzi e movimenti bruschi provando magari a sciogliere la contrattura con leggere massaggi. Per fare ciò ottime sono le pomate all’arnica o il gel all’aloe vera e anche il balsamo di tigre può dare sollievo.
In quest’ottica di riposo un modo per renderlo anche più efficace è dormire senza cuscino per tenere ben dritto il collo.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato all‘importanza del risveglio muscolare)