Good Life

11.06.2021

Hai il fiato corto ogni volta che sali una rampa di scale? Hai poca forza e resistenza nelle braccia e nelle gambe?
Forse anche per te sono passati diversi anni dall’ultimo test di Cooper (un test per cui si deve coprire la massima distanza possibile in 12 minuti) propinato dal professore di educazione fisica e, con ogni probabilità, non sapresti determinare quanto sei in forma o meno. Puoi rendertene già conto nel momento in cui ti trovi con il fiato corto dopo aver fatto una rampa di scale o aver corso un centinaio di metri per prendere l’autobus di corsa.
Esistono test un po’ più accurati che puoi adottare per conoscere meglio la tua forma fisica e la tua resistenza. Per rilevare meglio il tuo livello di allenamento e la tua preparazione atletica, esistono moltissimi test: molti di questi prevedono l’utilizzo di un’attrezzatura specifica e per questo non sono particolarmente attuabili, ma fortunatamente ne esistono anche diversi che puoi eseguire a corpo libero.
Per misurare, per esempio, la tua forza, il test più semplice da fare è il plank, vale a dire l’esercizio base per allenare la muscolatura del nucleo centrale del corpo, anche conosciuto come core.
La domanda è: quanto riesci a mantenere la posizione? Se riesci a mantenerla meno di 10 secondi, non sei molto in forma, dagli 11 ai 30 secondi la tua condizione fisica può considerarsi nella media, mentre se riesci a mantenere la posizione oltre i 30 secondi sei davvero in buona forma fisica. Anche i piegamenti sulle braccia sono un ottimo test per valutare la propria forza. Ti basta appoggiare mani e piedi a terra, distendere le braccia con il corpo ben teso, ed eseguire un piegamento per poi tornare alla posizione di partenza. Quanti piegamenti riesci a fare senza fermarti? Se non riesci a farne più di tre di seguito, è meglio che inizi seriamente ad allenarti..!!!

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alla sonnolenza)