Good Life

09.10.2020

Quando si parla di benessere si parla anche di trattamenti di bellezza per il nostro corpo e nello specifico oggi parleremo del dry brushing, letteralmente “spazzolatura a secco”.
I termini non sono molto incoraggianti eppure non è altro che una tecnica di esfoliazione che prevede l’ausilio di una spazzola specifica con setole morbide e non troppo aggressive.
Un vero e proprio massaggio energizzante che rimuove le cellule morte, ma non solo. Anche per le celebrity come Cindy Crawford e Miranda Kerr, il dry brushing rappresenta un vero e proprio rituale di bellezza di cui non possono più fare a meno.
Il segreto è proprio l’utilizzo della spazzola sulla pelle perfettamente asciutta, in quanto, rispetto all’esfoliazione su pelle bagnata, si crea un attrito maggiore e quindi una più efficace e più rapida rimozione di cellule morte ed eventuali impurità.
Ma come attuare la tecnica del dry brushing?
Effettuare l’esfoliazione tramite la tecnica della spazzolatura è piuttosto semplice: occorrono pochi minuti al giorno, al massimo cinque, ma il segreto è la costanza e la regolarità.
Prima del bagno o della doccia è sufficiente passare la spazzola sulle gambe, dal basso verso l’alto in modo da seguire il sistema circolatorio e linfatico. I movimenti devono essere decisi ma delicati applicando sempre una leggera pressione, eseguendo una sorta di vero e proprio massaggio drenante e stimolante.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alla pelle lucida)