Good Life

08.09.2020

La pelle lucida affligge non sono gli adolescenti ma anche uomini e donne di tutte le età e non solo durante il periodo estivo, quando le temperature si alzano e ci fanno sudare, ma addirittura tutto l’anno. E ne soffre sia chi ha la pelle grassa che chi ha una pelle secca.
Le zone del viso maggiormente colpite sono la cosiddetta “zona T”, composta da fronte, naso e mento, perché queste parti sono particolarmente ricche di ghiandole sebacee.
Le cause possono essere:

  • un’alimentazione ricca di grassi
  • stress
  • il fumo di sigaretta.

I rimedi sono diversi e potremmo suddividerli in quelli a lungo termine e quelli immediati che ci aiutano in un momento di emergenza istantaneamente.
Un consiglio che potrebbe diventare una buona pratica è l’utilizzo della maschera all’argilla verde, che ha proprietà dermopurificanti e assorbenti, in modo da controllare le zone oleose e rimuovere le impurità, evitando anche la comparsa di brufoli e imperfezioni. Utile quindi non solo per combattere la pelle lucida.
Mentre invece per i momenti SOS bisognerebbe tenere in borsa, le salviettine assorbi-sebo e anti-lucido. Piccole e praticissime: si tamponano sulle zone lucide e in pochi attimi opacizzano la pelle e tolgono l’unto.
Inoltre con le salviettine è bene tenere sempre a portata di mano anche uno spray rinfrescante o tonico da vaporizzare su viso, collo e décolleté ogni paio d’ore durante la giornata.

Questi semplici accorgimenti devono essere seguiti anche da uno stile di vita sano, di evitare cibi troppo grassi e di bere sempre almeno 2 litri di acqua al giorno:
solo così potremo dire addio alla pelle lucida e avere una cute ben idratata e libera dalle impurità.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Good Life dedicato agli olii adatti per i massaggi)