Good Life

08.05.2021

Buttare le bucce delle cipolle è un errore madornale perché hanno straordinari benefici per la linea e la salute.
Quando si gettano nel cestino gli scarti di cucina infatti non solo si spreca cibo. Ci si perdono anche delle opportunità di farsi del bene.
Le bucce di molti alimenti, per esempio, contengono sostanze nutritive importanti. Come quelle delle cipolle.
Gli usi della cipolla non si limitano al soffritto. In particolare, con le bucce di cipolla è possibile preparare un thè. Questa bevanda ha numerosi effetti benefici.
Prepararla è semplicissimo. Basta tenere da parte la buccia esterna di tre o quattro cipolle. Meglio se le cipolle sono da agricoltura biologica. In ogni caso è necessario sciacquare accuratamente la buccia sotto acqua corrente. Poi, bisogna mettere le bucce in un pentolino con circa 500 ml d’acqua. Far sobbollire a fuoco basso per una ventina di minuti, filtrare e gustare. Il gusto non è spiacevole, ma la tisana si può anche insaporire con della scorza di limone. Prima di berla, si può aggiungere un cucchiaino di miele. Pare che la tisana preparata con questo ingrediente sia ottima contro il raffreddore. Il merito potrebbe essere delle proprietà antibatteriche naturali delle cipolle. Un ulteriore beneficio della buccia di cipolla è addirittura confermato dagli scienziati. Gli esperti hanno, infatti, condotto uno studio sugli effetti di questa tisana. I risultati dell’esperimento mostrano che la bevanda dà risultati positivi contro l’obesità. Infatti, è in grado di regolare il metabolismo dei lipidi e abbassare la glicemia. Gli esperti attribuiscono questi benefici alla quercetina, una sostanza appartenente alla categoria dei flavonoidi presente in grandi quantità proprio nella buccia delle cipolle.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al sumac)