Cinema e Serie Tv

15.10.2020

IMPREVISTI DIGITALI

Marie, Bertrand e Christine sono i tre protagonisti di questa commedia francese dolceamara: dolce per la comicità esilarante, amara perché ci mette di fronte al dramma digitale che viviamo. Spaccato reale tragicomico dell’era virtuale che ci appartiene e che ci rende dipendenti dai social e da tutto quanto gli ruota attorno.
Marie viene ricattata per un suo video hard amatoriale e minacciata di pubblicazione sul web; questo, oltre ad imbarazzarla, la spaventa, intimorita di perdere la stima di suo figlio.
Bertrand è impegnato a proteggere sua figlia, adolescente vittima di cyberbullismo e finisce per infatuarsi di una centralinista, peccato che l’attrazione è solo per la sua voce non avendola mai vista dal vivo.
Christine è dipendente dalle serie tv e questo è anche il motivo per cui è stata lasciata da suo marito; è un’autista Uber e riserva molte delle sue energie ad arrabbiarsi in quanto non riceve recensioni positive dai suoi clienti, e ad ottenere, ad ogni costo, il massimo della votazione.
Sfrontato e divertente il film rappresenta dei personaggi che sembrano caricature ma in realtà incarnano perfettamente la realtà.

LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD

David Copperfield è uno dei romanzi favoriti di Charles Dickens, autore sempre attento alle tematiche sull’infanzia e sulle condizioni misere di certi bambini più sfortunati, vittime di sfruttamento. David Copperfield è uno di questi. Ma è anche l’autore stesso. Infatti Copperfield è la storia più autobiografica di tutte quelle scritte dall’autore.
La vita non è stata buona con il povero David: rimasto orfano di padre cresce con una madre amorevole, almeno fino a che non subentra il nuovo compagno di sua madre, un patrigno cattivo che lo tratta con crudeltà e lo manda a lavorare a Londra, nella sua fabbrica di cristallo.
Il punto di forza di questo film è quello di rappresentare una vita dura senza alcuna pesantezza ma in modo brillante e sorprendente, anche grazie a dei personaggi irresistibili e alla narrazione in prima persona che rende immediatamente palese il punto di vista del protagonista.

IMPREVISTI DIGITALI – dal 15 ottobre al cinema

LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD – dal 16 ottobre al cinema

 

a cura di Martina Procaccini 

 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento dedicato alle altre uscite al cinema)