Cinema e Serie Tv

08.10.2020

Una cometa minaccia la terra, più precisamente la California dove vive John e la sua famiglia, composta da suo figlio Nathan e dalla sua, ormai ex, moglie Allison. Proprio durante la festa del piccolo l’America si trova protagonista di questo attacco da parte di detriti della cometa; primo paese vittima è la Florida ma poco dopo è proprio il loro paese ad essere minacciato la fuga diventa l’unica soluzione. Dal tentativo di riconquistare sua moglie, John si trova catapultato in quello di salvarla, insieme a suo figlio Nathan.
Greenland è un disaster movie ricco di adrenalina e suspence che tuttavia ha molto spazio per i sentimenti durante questo viaggio pieno di insidie e ostacoli e che ha una sola destinazione: un bunker in Groenlandia. Il titolo, d’altronde, deriva proprio dall’obiettivo finale del viaggio che in inglese è appunto Greenland.

Un divano a Tunisi è la storia di una giovane che, laureatasi a Parigi, sceglie di tornare nella periferia di Tunisi dove è nata e cresciuta e da cui era andata via per studiare in Francia. Si è laureata in psicologia e vuole tornare a praticare la sua professione nel suo paese natale. Qui troverà invece molta diffidenza e scetticismo da parte di una popolazione non pronta all’analisi. Questo porterà nel film dei momenti comici e divertenti ma lascerà, alla fine della pellicola, anche il giusto spazio alla riflessione. Lo scetticismo di una popolazione che ignora il potere della psicoanalisi è rafforzato dal boicotaggio da parte delle istituzioni, polizia compresa.
Un divano a Tunisi è la rappresentazione di un grande paradosso: un paese con una popolazione che ha bisogno di uno psicologo ma che lo rifiuta. La via che sceglie per fare questo ritratto è quella del sorriso acuito dalla tenacia della protagonista che non si perde mai d’animo e non abbandona mai il sogno di sdraiare sul lettino i suoi connazionali per dare loro un conforto grazie al potere della psicoanalisi.

 

Greenland – Dall’8 ottobre al cinema
Un divano a Tunisi – Dall’8 ottobre al cinema

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Cinema e Serie Tv dedicato a Lacci)

a cura di Martina Procaccini