Travel Experience

01.05.2021
Cina: Macao, la città tra Oriente ed Occidente
PLAY

Una delle mete turistiche al mondo da vedere almeno una volta nella vita è Macao, dal 1999 regione della Cina.
Macao è la città con la densità di popolazione più alta del mondo, tanto che il primo pensiero arrivati a Macao è “ma quanti siamo?  e soprattutto,  ci stiamo tutti?” La risposta è che ci stiamo, e anche a nostro agio, soprattutto noi europei, essendo stata una colonia portoghese fino a vent’anni fa.
Da 20 anni infatti, come Hong Kong, anche Macao è una regione amministrativa speciale della Cina ed è per questo un affascinante mix di cultura orientale e occidentale, un
unicum in territorio cinese.
Girando per la città una delle grandi sorprese è la cucina, in gran parte basata sui frutti di mare appena pescati, e sopratutto nei sapori dove l’influenza portoghese brilla attraverso spezie come il peperoncino e lo zafferano, una vera stranezza che si alterna alla tipica cucina cantonese.
Ma l’attrazione più grande a Macao rimane il gioco d’azzardo. A Macao il gioco d’azzardo è legale (nel resto della Cina no).
Lungi da me consigliarvi il gioco, ma alcuni casinò, per la loro stravaganza urbanistica e architettonica, meritano davvero una visita. In particolare, l’hotel e casinò Venetian, modellato interamente sulla città di Venezia, con tanto di cielo azzurro dipinto sul soffitto e canali, creati artificialmente, interamente navigabili in gondola. Da vedere anche se il mio consiglio rimane quello di divertirsi puntando alla città e non al casinò.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Quito)