Travel Experience

03.06.2021
Chicago: bella, pulita, viva
PLAY

Amici oggi vi parlo di una delle città americane più visitate dai turisti italiani (e io non potevo mancare nella lista): Chicago.
Chicago è molto probabilmente la città che più mi ha sorpreso tra tutte le grandi americane, bella, pulita, viva.
Un’architettura straordinaria, poi il Jazz, lo sport, insomma Chicago è tutta da vivere.
Ho cominciato la mia 3 giorni dal The Loop, il cuore di Chicago. Qui ho trovato attrazioni come la Willis Tower, il Millennium Park, l’Art Institute e i grattacieli più belli della città, una zona che ho adorato. Pochi parchi al mondo mi hanno entusiasmato come il Millennium Park: non solo tanto verde ma anche installazioni artistiche importanti come il celebre The Bean, le facce della Crown Fountain o lo scintillante Pritzker Pavillion. Non da meno la Willis Tower. Dovete sapere che anche a Chicago, come a New York City, c’è la disputa su quale osservatorio regali la vista migliore. Su Chicago non sono molto sicuro, quindi consiglio di visitare sia la Willis Tower sia il John Hancock Center. La vista dallo skydeck del 103° piano della Willis Tower è memorabile ed i balconi in vetro (dove vedrete il vuoto sotto i vostri piedi) vale da sola il prezzo del biglietto. Volendo vedere qual è il vincitore tra i due sono stato all’altro super osservatorio di Chicago, il Johnson Hancock Center che non ha i balconi trasparenti ma la vista, soprattutto lungo lago, è da cartolina. Alla fine volendo decretare un vincitore vi dico che se proprio decidete di visitare solo uno dei due skydeck, forse andrei su quest’ultimo. Chicago è anche città di shopping per cui ovviamente ho dedicato qualche ora nonostante la mia nota non voglia di shopping. Sono stato al Magnificent Mile, sezione di Michigan Avenue, la corrispondente della Fifth Avenue newyorkese. Ho riscontrato una via di shopping di lusso con una miriade di negozi e di ristoranti, mi sono preso del tempo per una passeggiata tra le vetrine, fermandomi a mangiare una Deep Dish Pizza da Giordano’s, un esempio di pizza americana con circa 30 condimenti, molto particolare.
Ultimo step la visita al più grande parco di Chicago, il Lincoln Park con i suoi 486 ettari di prati, boschetti e laghi. All’interno del parco, che dà il nome anche alla zona, ho visitato lo zoo e la statua di Lincoln. Mi sono promesso di ritornarci per dedicarmi invece alla storia dei gangster degli anni ’20 facendo un percorso del quale vi parlerò al ritorno dalla mia seconda visita in questa meravigliosa metropoli.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato ad Algeri)