Good Life

09.11.2021

Il cataplasma è un medicamento per uso esterno di origine antichissima composto da un impasto in polvere diluito in oli essenziali o acqua, da avvolgere ancora caldo in una garza e applicare sulla parte del corpo da curare.
A seconda degli ingredienti utilizzati, in genere farine di semi o di legumi, ma anche argilla è possibile usare questo impacco per alleviare un dolore localizzato per un’azione emolliente in caso d’infiammazione o irritazione cutanea oppure come trattamento che provoca una leggera irritazione.
Alla base di questo trattamento c’è la semplice intuizione che un tessuto o una pasta calda sull’epidermide permette di far penetrare più velocemente i principi attivi contenuti e agisce così più rapidamente e proprio là dove c’è bisogno. La pelle infatti, assimila le sostanze che entrano in contatto con gli strati superficiali dell’epidermide. Il cataplasma ha anche una funzione vascolare, grazie ai piccoli vasi sanguigni che lo irrigano, e una funzione muscolare grazie ai piccoli muscoli più superficiali che contraendosi velocizzano la circolazione del sangue.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alle isole senza auto)