Good Life

12.09.2021

La Cascata delle Marmore fonda le sue radici nell’antica Roma. Ad oggi è la cascata artificiale più alta del mondo, ma la sua vera particolarità è che, grazie alla potenza delle sue acque, fornisce l’energia elettrica per la regione Umbria.
E’ di natura artificiale, creata dagli antichi romani. Con la sua altezza totale di 165 metri, è una delle più alte in Italia e la cascata artificiale più alta del mondo.
Si trova a 7,7 km da Terni: la sua sorgente è un tratto delle acque del fiume Velino, dopo aver attraversato il lago di Piediluco.
Il nome deriva dai sali di calcio presenti sulle rocce che sono simili al marmo bianco. Il suo flusso viene attivato e disattivato per soddisfare le esigenze dei turisti e dell’azienda elettrica. Infatti da circa 20 anni la Cascata delle Marmore è stata utilizzata per generare elettricità per la regione Umbria. Un sentiero lungo le cascate ti consente di salire fino alla cima. Lungo la strada, un tunnel ti conduce a un osservatorio proprio accanto alle cascate, dove è garantito che riceverai qualche schizzo d’acqua: lo sappiamo che non aspettavi altro.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alle macchie di melanina sul viso)