Good Life

04.01.2021

Le bacche di aronia sono frutti piccoli e tondeggianti dal colore blu che apparentemente assomigliano ai mirtilli ma hanno un gusto molto più aspro.
Oggi la popolarità delle bacche di aronia, sia fresche che disidratate, è in aumento grazie alle loro molteplici proprietà.
Sono considerate dei superfood, ovvero alimenti che possiedono particolari caratteristiche nutrizionali, tali da apportare notevoli benefici al nostro organismo.
Oltre ad essere ipocaloriche – una porzione di 100 grammi apporta circa 270 calorie – queste bacche sono ricche di sostanze importanti per la salute.
Contengono infatti un’ottima quantità di vitamine C e K, di antiossidanti e di sali minerali quali manganese, potassio e ferro e dunque contrastano le infezioni.
La principale caratteristica dei frutti di questa pianta è il suo colore blu intenso. La pigmentazione deriva dal suo contenuto di antociani, che sono una classe di flavonoidi.
La loro azione antiossidante favorisce il rallentamento dell’invecchiamento cellulare e protegge dai danni provocati dai radicali liberi.
Grazie alla vitamina K, le bacche di aronia aiutano ad assimilare il calcio e a rinforzare le ossa, oltre a garantire la normale coagulazione del sangue.
Il potassio, inoltre, regola la pressione e
protegge l’apparato cardiovascolare.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Good Life dedicato alle foglie di menta)