Good Life

20.12.2020

Dalle foglie di menta che tutti conosciamo si può trarre un olio essenziale, con diversi usi, e con un altissimo tasso di versatilità ma soprattutto con 1000 benefici per il nostro organismo.
Tra le numerose applicazioni dell’olio di menta, ci sono quelle cosmetiche, c’è l’aromaterapia, i bagni rilassanti e anche come detergente per la casa.
Il mentolo in modo particolare è noto per essere un analgesico naturale ed è quindi utile per ridurre il dolore come mal di testa, dolori muscolari e infiammazione. Usato anche in medicina, l’olio di menta è accreditato poter eliminare i batteri nocivi, alleviare spasmi muscolari, disinfettare e lenire la pelle infiammata e rilasciare la tensione muscolare se usato in un massaggio.
Diluito con un olio vettore e strofinato nei piedi può funzionare come un riduttore naturale della febbre. Utilizzata esteticamente o localmente in generale, la menta piperita agisce come un astringente che chiude i pori e rassoda la pelle. In aromaterapia, le proprietà espettoranti dell’olio essenziale di menta piperita liberano il passaggio nasale per favorire il sollievo della congestione e favorire la respirazione. Si ritiene che stimoli la circolazione, riduca i sentimenti di tensione nervosa, lenisca i sentimenti di irritabilità, aumenti l’energia, equilibri gli ormoni e aumenti la concentrazione mentale.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato all’eucalipto)