Good Life

24.02.2021

Il limone è un alimento comune che tutti conosciamo ed utilizziamo in cucina. E’ spesso adoperato per condire insalate, per insaporire ed aromatizzare primi piatti, secondi ma anche i dolci. Possiamo berlo sotto forma di spremuta oppure assaporare il suo gusto acido e deciso semplicemente morsicandolo. Il limone è un frutto ricchissimo di Vitamina C ma anche A e B. Contiene l’acido Citrico e minerali come il Calcio e Fosforo i quali rappresentano 2 dei più importanti nutrienti di cui necessita il nostro organismo per un corretto funzionamento.
Favorisce il corretto funzionamento dell’intestino e ci aiuta a risolvere quei problemi digestivi come il gonfiore. Inoltre, a differenza di quanto si pensi, il limone è ottimo per regolarizzare il metabolismo pigro soprattutto se assunto alla mattina in acqua tiepida. Insomma…le sue virtù sono davvero molte ed i benefici che apporta sono reali. Ed e’ Proprio grazie alla fermentazione sotto sale il limone si arricchisce ancor più di enzimi, vitamine e sali minerali, diventando  3 volte più salutare ed efficace di prima! Per innescare questo procedimento occorre fare pochi passaggi..
Prendi 4/5 limoni (possibilmente di produzione biologica) e lavali per bene in acqua e bicarbonato. Pratica 2 incisioni sul limone, in modo da fare una X e inseriamo il sale grosso all’interno di questa fessura. Prendiamo un contenitore in vetro e  spolveriamo sul fondo una manciata di sale grosso poi iniziamo ad inserire i limoni “ripieni” compattandoli tra di loro. E’ importante spargere altro sale tra uno strato e l’altro. Chiudiamo il contenitore e lasciamo che i limoni fermentino per 3 giorni. Una volta trascorsi i tre giorni potrete utilizzare il vostro limone a piacimento. Sia per condire piatti che per insaporire tisane e bevande. Cosi’ fermentato diventa un surplus di vitamine e sostanze che vi aiuteranno a stare in forma.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al peperoncino)