Segreti in tavola

10.10.2019
World Porridge Day
PLAY

Avete mai provato il porridge? Vi piace? Beh, oggi è meglio che vi piaccia, perché è il World Porridge Day, ovvero la festa internazionale di questo tipico piatto inglese.

In realtà il porridge, in varie forme, è sempre esistito nella storia dell’uomo, e ancora oggi è consumato in moltissime parti del mondo, non solo nel mondo anglosassone. È un piatto estremamente nutriente, nella sua semplicità: una sorta di pappa che si ottiene facendo bollire in acqua o latte chicchi macinati di cereali diversi, che vengono poi aromatizzati a piacere, per esempio possono essere resi dolci o salati. In Italia il tipo più conosciuto di porridge è la cosiddetta pappa d’avena, anche se in realtà l’avena è solo uno dei cereali che si possono utilizzare – l’importante è che siano ricchi di amido.

E come vi dicevo, oggi si festeggia il porridge. Ma questa giornata in realtà rappresenta molto di più. Il World Porridge Day ha avuto inizio 10 anni fa, nel 2009, ed è stato lanciato dall’organizzazione di beneficenza scozzese Mary’s Meals per aiutare i bambini di vari paesi del terzo mondo.

Con gli anni, l’evento ha raggiunto una portata mondiale e si è perfezionato sempre di più, tanto che oggi include numerose iniziative tra cui colazioni sociali a base di porridge e il campionato del mondo del porridge.

Oltre a donare, potete contribuire anche partecipando sui social tramite l’hashtag #PorridgeSmiles.

Se non siete amanti del porridge, ma un po’ vi sentite incuriositi, il segreto è continuare a sperimentare le sue varie forme fino a trovare quella ideale per voi. Per esempio, potete provare un delizioso porridge di avena con noci, banana e miele, facilissimo da preparare e perfetto per la colazione!

Ecco la ricetta:

Porridge di avena con noci, banana e miele

(da marysmeals.org)

Ingredienti (per 2 persone)
100 g di fiocchi d’avena per porridge
700 ml di acqua o latte
Miele
Una banana
Noci

In una pentola, versate i fiocchi d’avena e aggiungete l’acqua (o il latte) con un pizzico di sale. Fate bollire per 4-5 minuti mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare il porridge alla pentola. Versate in una ciotola, aggiungete miele a piacere, tagliate in pezzettini la banana e le noci e aggiungete tutto al porridge.