Good Life

23.05.2023

Quanto ci piace riciclare? Su questo non ci piove. Ma sai qual è la differenza tra riciclo e riuso? Il riuso prevede un’azione immediata che ripristini la funzionalità di un oggetto,  il riciclo è una trasformazione dell’oggetto originario in qualcosa di nuovo, uguale o molto diverso da ciò a cui era servito originariamente.
Pensa che il riuso e il riciclo sono fondamentali per il passaggio da un’economia “lineare” (ovvero basata sulla produzione perpetua di nuovi prodotti), ad un’economia “circolare”, ovvero fondata sul ricondizionamento e riciclo di materiali e di merce esistenti il più a lungo possibile, con l’obiettivo di salvaguardare il pianeta, garantendo uno sviluppo sostenibile che soddisfi sia le esigenze della generazione attuale che di quelle future. Quello che si chiama vivere green.
Secondo i dati diffusi dalla Commissione Europea, ogni anno lo smaltimento di beni ancora riparabili, produrrebbe 35 milioni di tonnellate di rifiuti, che si traducono in oltre 12 miliardi di euro di perdite, e circa 260 milioni di sostanze: tutto ciò significa alterazioni a livello globale del clima della terra, i cosiddetti gas climalteranti. Dobbiamo imparare a vivere in modo green e ad essere green, che non è solo una moda o una parola inglese ma oggi è un’emergenza che non può essere rimandata.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato ai podcast)