Segreti in tavola

23.01.2023
Viaggio nei mercati di Campagna Amica: Vanessa Orlando ci svela i segreti del mercato di Udine
PLAY

550 metri quadrati dedicati alla vendita diretta del meglio dell’agricoltura locale: gli agricoltori di Campagna Amica presenti nei 24 banchi di vendita tre giorni a settimana con i propri prodotti, freschi, di stagione e dall’origine garantita. Si possono acquistare frutta, verdura, formaggi e latticini, carni, insaccati e salumi, pesce, uova, prodotti da forno, farine, vini, succhi, birra agricola, confetture e trasformati vegetali, mieli, oli e aceti e tanto altro delle tipicità del Friuli Venezia Giulia. Solo per fare qualche esempio: Formaggio Montasio Dop biologico, Friulano, Refosco dal Peduncolo Rosso, Ramandolo tra i vini autoctoni, dolci della tradizione come la gubana, pescato della laguna di Marano e del golfo di Trieste, radicchi tipici, pesca di Fiumicello, farine di mais della biodiversità friulana, specialità di montagna, prodotti affumicati, arachidi friulane, musetto e Brovada Dop e molto altro.

Un mercato strutturato per essere un punto fisso di vendita diretta e molto altro rispetto ai temi legati al cibo, alla sana alimentazione, alla tutela del territorio rurale, al turismo in campagna e alla salvaguardia dell’ambiente. 

Il Mercato Coperto di Campagna Amica Udine è ha tutti gli effetti leva di ravvicinamento fra campagna e città, nonché luogo di socialità intorno al “cibo giusto”, punto d’incontro di domanda e offerta, tanto per i privati cittadini che per le realtà istituzionali e commerciali sempre più interessate a promuovere uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente. 

All’interno del Mercato coperto vengono organizzati eventi socio-culturali e mediatici, laboratori didattici e formativi, momenti di informazione, iniziative di intrattenimento, show-cooking per la promozione delle tipicità locali.

Il Mercato coperto di Campagna Amica Udine è in Via Tricesimo 2. 

Aperture: martedì dalle 15 alle 19, venerdì e sabato dalle 8 alle 13.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al mercato di Bologna)