Segreti in tavola

19.01.2023
Viaggio nei mercati di Campagna Amica: Sergio Tadani ci racconta il mercato di Bologna
PLAY

Il mercato coperto di Campagna Amica di Porta Galliera si trova nel cuore di Bologna, precisamente in via Galliera 60/c, a soli 800 metri dalle due famose torri bolognesi.

Siamo aperti tutti i sabati e le domeniche dalle ore 9.00 alle ore 15.00.

All’interno del mercato è possibile acquistare le eccellenze del territorio  direttamente dai produttori della Rete Campagna Amica. E’ possibile trovare i salumi e il parmigiano reggiano, il vino e la carne. E poi cereali e grani antichi, pasta proteica, prodotti da forno, miele, uova, funghi, formaggi vaccini e caprini, frutta e verdura di stagione, confetture e trasformati, birra agricola, pasta fresca, piatti della tradizione, aceto balsamico tradizionale di Modena dop e gli imperdibili tortellini bolognesi.

Non mancano, infine, i prodotti Sigilli di Campagna Amica che rappresentano la biodiversità del nostro territorio, come lo scalogno di Romagna Igp, il carciofo violetto di San Luca e varie proposte di frutti antichi.

All’interno del mercato è presente uno spazio gestito direttamente dagli agriturismi di Campagna Amica che promuove il territorio attraverso i piatti tipici della tradizione bolognese e le degustazioni delle eccellenze presenti all’interno del mercato. Lo spazio è aperto tutti i sabati e le domeniche a pranzo.

Inoltre, attraverso la collaborazione con le associazioni culturali e i tour operator cittadini, realizziamo visite guidate abbinate alla degustazione dei nostri prodotti; un nuovo modo per vivere la bellezza cittadina attraverso l’arte, la cultura, il cibo e la biodiversità. Insomma; un luogo speciale dove è possibile respirare e assaporare la campagna, la storia e le tradizioni del nostro bellissimo territorio.

 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al mercato di Nuoro