Segreti in tavola

19.12.2022
Viaggio nei mercati di Campagna Amica: Elio Gabardi ci racconta il mercato di Trento
PLAY

Il Mercato Coperto di Campagna Amica di Trento, di recente apertura, è situato in Piazza Silvio Pellico 1 a Trento, in prossimità dell’imbocco di via Suffragio, uno dei canali principali per accedere al centro della città. I giorni d’apertura sono il martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30, il giovedì mattina ed il sabato mattina dalle 9.00 alle 14.00.
Il Mercato si estende su circa 300mq e raccoglie quindici diverse aziende che si dividono spazi accoglienti ed ampi. L’impatto che il mercato dona al consumatore è quello di sentirsi immersi in un pascolo d’alta montagna del Trentino: ci si trova all’interno una piccola malga alpina con richiami allo stile tirolese ed il tetto ricoperto di scandole, copertura tipica dei masi e delle case rurali di queste zone, oltre agli spazi di vendita circondati da steccati in legno grezzo.
Le aziende presenti al Mercato Coperto di Campagna Amica di Trento sono rappresentative di molte valli del Trentino, andando così a far conoscere al consumatore diverse realtà sia a livello di storia e tradizione del territorio che di biodiversità.
Addentrandosi all’interno del mercato ci si immerge nel bel mezzo delle campagne, andando a vedere, degustare ed acquistare i prodotti che ci dona questa nostra meravigliosa terra di montagna, accompagnati dal racconto delle persone che con grande passione sanno far sentire il consumatore parte integrante della filiera agricola. Girando tra i banchi, si passa dalla più classica frutta, in particolare le famose mele del Trentino, alla verdura, al pane prodotto interamente in filiera, fino ai formaggi bovini e caprini. Più in là c’è il pesce come la trota ed il salmerino alpino, il miele, la carne ed agli insaccati, senza dimenticare i fiori e le piante, le erbe officinali, con prodotti dell’eccellenza del nostro agroalimentare quali i crauti o la farina gialla per la polenta, alimenti tipici del territorio trentino.
Tutto questo si svolge in un’atmosfera autentica e schietta, tipica del mercato ma allo stesso tempo virtù insite nell’animo delle gente semplice e forte di queste territori, che talvolta può apparire schiva e riservata ma che dentro ha un grande cuore caldo, tipico di chi sente forte il legame alle proprie radici e dona con passione il proprio sudore alla terra per far nascere prodotti d’eccellenza.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al mercato di Campobasso)