Segreti in tavola
Vi piacciono le uova? Io le adoro e le mangio regolarmente, più o meno 2 volte a settimana! Sto parlando delle comuni uova di gallina, che sono un alimento molto nutriente: forniscono proteine complete in grande quantità, e di alta qualità, e di conseguenza tutti gli amminoacidi essenziali che l’organismo non è in grado di produrre, inoltre apportano quantità significative di vitamine e minerali, compresa la vitamina A, la riboflavina, l’acido folico, la vitamina B6 e B12, la colina, il ferro, il calcio, il fosforo e il potassio. Unica controindicazione il colesterolo che contengono, ampiamente compensato dalla presenza delle lecitine che permettono il trasporto inverso del colesterolo dalle arterie al fegato, potenziando l’attività delle Hdl (il colesterolo buono) e dall’altro potenziano le performance cerebrali e i processi digestivi dell’alimento. Pensate che due uova alla coque, per esempio, vengono smaltite dallo stomaco in due ore, contro le tre necessarie per una porzione di carne.
Non sono molto caloriche: un uovo medio apporta circa 64 kcal, con un alto contenuto di proteine nobili e una composizione di grassi del tuorlo che non sono soltanto mono e polinsaturi, ma hanno anche una buona percentuale di acido oleico.
Dal punto di vista biologico un uovo è una cellula riproduttiva femminile. Il peso e la dimensione dell’uovo variano non soltanto da specie a specie, ma anche per lo stesso animale: un uovo di gallina, in media, pesa tra i 50 e i 60 grammi.
Esistono uova di tutti colori, le più comuni sono quelle rosa, ma esistono bianche, color cioccolato, screziate, azzurre, ma il colore del guscio non influisce sul sapore o sulle proprietà nutritive: il guscio, infatti, è formato principalmente da carbonato di calcio ed è semplicemente la protezione del contenuto.
Vi svelo il segreto della cifra che trovate stampigliato sull’uovo che acquistate:
0 = Uova da agricoltura biologica
1 = Uova da allevamento all’aperto
in cui le galline per alcune ore al giorno possono razzolare in un ambiente esterno e le uova vengono deposte sul terreno o nei nidi.
2 = Uova da allevamento a terra
Allevamento a terra: le galline vengono allevate in un capannone dove sono libere di muoversi all’interno le uova vengono deposte nei nidi o sul terreno.
3 = Uova da allevamento in gabbia
Allevamento in gabbia (batteria): galline allevate in un ambiente confinato, depongono le uova direttamente in una macchina preposta alla raccolta.
Per quanto riguarda la freschezza cercate sempre quelle di Categoria A, che sono fresche o extra fresche.
Ovviamente, è sempre meglio che l’uovo sia fresco, ma rimane commestibile fino a circa un mese da quando viene deposto.
Nelle uova comprate al supermercato sulla confezione sono indicate sia la data di scadenza, sia quella di deposizione, quelle del contadino di fiducia o della piccola bottega potrebbero non riportare questa indicazione.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del tempeh)