Segreti in tavola

27.03.2024
Vi svelo i segreti della Radice di Loto
PLAY

Conoscete la radice di loto? sapete cos’è? il Loto è una pianta acquatica, nota per la sua bellezza, che ha una radice commestibile che da secoli è un ingrediente fondamentale della cucina asiatica, particolarmente in Cina, Giappone e India.

La radice di loto è spesso associata a simboli di purezza, spiritualità e rinascita. Le sue radici affondano nelle profondità di fangose paludi e stagni, emergendo in uno spettacolo di fiori delicati e foglie galleggianti. È questa connessione con il ciclo della vita che ha portato molte culture a considerare il loto come un emblema di rinascita e illuminazione spirituale.
Nella cucina asiatica, la radice di loto è apprezzata per la sua consistenza croccante e il sapore leggermente dolce. Viene utilizzata in una varietà di piatti, sia cruda che cotta. Per esempio la possiamo trovare come ingrediente in insalata, tagliata a fette sottili miste, aggiunta a frutta e verdura. La sua croccantezza aggiunge una piacevole texture ai piatti e il suo sapore delicato si sposa bene con molte altre verdure. Oppure come ingrediente in molti piatti di zuppe e stufati asiatici dove viene aggiunta per dare consistenza e un tocco di dolcezza. Si può tagliare a cubetti e aggiungere a brodi o zuppe di pesce o carne, contribuendo così a creare una base saporita.

Le fette di radice di loto possono essere anche fritte per creare uno snack croccante e gustoso. Basta immergerle in una pastella leggera e friggerle fino a doratura. Servitele con una salsa piccante o una maionese speziata per un’esperienza gustativa memorabile.
Si presta bene anche alla marinatura o alla conservazione sotto aceto. Questo processo non solo conferisce un sapore unico, ma aiuta anche a preservarla più a lungo, consentendo di gustarla durante tutto l’anno.

Per sfruttare al meglio la radice di loto in cucina, ecco alcuni segreti da tenere a mente: intanto scegliete radici fresche e croccanti e prive di macchie. Prima di utilizzarla, sbucciate la radice di loto per rimuovere la pelle esterna spessa e fibrosa, usando un pelapatate o un coltello affilato per ottenere fette sottili e uniformi.

Le radici di loto vanno conservate in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente nel cassetto del frigorifero, avvolgetele in un sacchetto di plastica o in un tovagliolo umido per mantenere la freschezza.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)