Good Life

20.09.2021

Vaniglia e avocado rischiano l’estinzione. La colpa è soprattutto dei pesticidi e del cambiamento climatico.
Come la prenderesti se dovessi dire addio al gelato alla vaniglia o al guacamole? Sarebbe una tragedia non solo per le tue papille gustative, ma anche per gli equilibri naturali. Alcune specie selvatiche di vaniglia, sono finite nella lista rossa delle specie minacciate, classificate come “in pericolo” o “in pericolo critico”.
Al secondo posto, dopo la vaniglia, troviamo il cotone selvatico. E non è finita qui. Tre specie di avocado su cinque sono considerate a rischio, così come il 23% delle specie selvatiche di patate.
Tra le cause principali del loro declino ci sono da una parte i pesticidi, dall’altra l’aumento della temperatura media terrestre e la maggiore frequenza di eventi meteorologici estremi associati alla crisi climatica. La produttività e la resistenza delle colture diventeranno in futuro sempre più importanti.
Insomma, è come se, la natura ci stesse lanciando dei segnali. Sta ai decisori politici raccoglierli e agire di conseguenza, investendo di più per esempio in misure di conservazione della biodiversità. 

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alle piante detox)