Good Life

14.06.2023

Ormai da qualche anno, per fortuna, si parla spesso di come trasformare il nostro Pianeta, migliorandone la salute. Ma, in pratica, come fare? Ognuno di noi, nel suo piccolo, può sposare un comportamento quotidiano sostenibile, favorendo – per esempio – la produzione di energia rinnovabile, di soluzioni per il risparmio energetico, e scegliendo luoghi per vivere o soggiornare in vacanza, con grandi aree verdi, sviluppo positivo di economia circolare, e una corretta gestione dei rifiuti. Ma dove sono questi posti?
Il Costa Rica, per esempio, è uno dei paesi al mondo in cui si pratica più diffusamente l’ecoturismo o turismo green. Questo paese caraibico, già da anni è impegnato in una transizione “green” che lo porterà ad essere tra i luoghi più sostenibili del mondo, e ha già eliminato la plastica monouso!
Tornando in Europa, Norvegia, Danimarca e Svezia si collocano tra i primi 5 Paesi più sostenibili secondo la classifica ufficiale stilata dall’OCSE. Copenhagen, già Capitale Verde Europea 10 anni fa, punta ad essere la prima città del mondo ad emissioni zero entro il 2025, attraverso le fonti rinnovabili, la riduzione dei consumi energetici e la mobilità sostenibile.
Programmi le tue vacanze? E allora perché non scegliere un posto totalmente ecosostenibile a livello di turismo?

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alle centrifughe)