Da Non Perdere

08.11.2019

I Musei d’impresa si preparano alla tradizionale apertura autunnale per la XVIII settimana della Cultura d’impresa promossa da Confindustria: un programma di visite guidate, incontri per scoprire l’Italia attraverso la storia delle sue imprese, dei santuari della produzione, attraverso oggetti realizzati, diventati in alcuni casi icone del design, attraverso le persone e le loro storie, le campagne pubblicitarie e il legame con il territorio. Si inizia l’8 novembre e si conclude il 22 novembre con 80 imprese coinvolte.

Segnaliamo in anteprima la mostra “La fantasia fa l’industria. Le grandi firme per i progetti e i prodotti Kartell e Pirelli” al museo di Kartell di Noviglio, un percorso che racconta la collaborazione fra i due marchi, iniziata nel 1950 con il primo prodotto lanciato sul mercato a nome Kartell. L’esposizione ripercorre la ricerca sui materiali e l’innovazione che caratterizza due aziende simbolo del made in Italy, legate a genio e alla creatività di grandi personaggi come Giulio Castelli, fondatore di Kartell, Giulio Natta e Carlo Barassi, Bruno Munari e Marco Zanuso che insieme a Richard Sapper disegnò la prima sedia in plastica del mondo. Poi c’è il Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali o la visita alla Fondazione Pirelli.

Apre la Galleria Campari, il museo aziendale inaugurato nel 2010 a Sesto San Giovanni, dove si potrà vedere la mostra permanente che racconta la storia del marchio attraverso manifesti, bozzetti, grafiche pubblicitarie, caroselli e spot realizzati da grandi artisti fin dagli inizi del ‘900. Da vedere il museo della Branca a Milano con visita a parte delle cantine con le botti per la maturazione del Fernet – Branca, mentre le Officine Rancilio a Parabiago raccontano le storiche macchine del caffè realizzate a partire dagli anni ’20.

A Torino da non perdere il Museo Lavazza. Da non perdere l’Archivio Storico Olivetti e le sue iniziative.

Per info e modalità di visita ai Musei d’impresa: settimana.museimpresa