Travel Experience

05.05.2021
Tbilisi in Georgia è uno slancio verso la modernità
PLAY

Amici oggi vi parlo di un viaggio che ho fatto nell’est europeo davvero molto divertente, vi porto a Tbilisi in Georgia.
All’arrivo ho subito notato il rispetto per il passato e lo slancio verso la modernità, osservando gli eleganti palazzi in stile Liberty disposti lungo tortuose viette che disegnavano il centro storico.
Ho visto poi che il centro storico non era grandissimo, pertanto ho prenotato un hotel in centro per muovermi a piedi dato anche il traffico, piuttosto intenso.
A piedi ho raggiunto la vecchia Tbilisi l’area più affascinante dell’intera città, dove ho visitato i celebri bagni termali a forma di cupola e la affascinante facciata in stile persiano dei Bagni
Orbeliani.
Dopo ho passeggiato tra i vicoli del centro storico, dove ho trovato un’infinità di locali in cui ho degustato un bicchiere di ottimo vino locale, l’Hasam, un rosso molto corposo.
Poi ho cominciato la mia visita ai luoghi culto della città andando per primo alla cattedrale della Santissima trinità, più nota come Sameba, la maggiore chiesa ortodossa di Tbilisi.
È costruita con le forme architettoniche georgiane classiche pur essendo piuttosto recente. Credetemi dal vivo era mastodontica, non a caso è la terza chiesa ortodossa più alta al mondo. Dopo aver esplorato alcuni luoghi classici di Tbilisi, era però ora di spostarmi, verso l’anima più contemporanea della città. Sono andato a Fabrika, il centro culturale polifunzionale con una storia
piuttosto singolare: nasce da una ex fabbrica tessile di epoca sovietica. Nel tempo è stata trasformata in un’area in cui si riunivano artisti , si lavoravano i tessuti, e turisti come me hanno potuto scoprire l’artigianato locale, oltre che bere tanto caffè davvero di pregio.
Al suo interno sentendo parlare gli abitanti della città ho capito che era il simbolo del rinnovamento di Tbilisi. Ho voluto chiudere la mia visita alla capitale giorgiana andando a divertirmi come un bambino al Parco Mtatsminda, un parco divertimenti situato nel punto più alto della città, da cui è possibile godere di una spettacolare vista È stato il posto ideale per rilassarmi giocando nel
parco tra giostre, scivoli d’acqua, montagne russe, funicolare e una grande ruota panoramica che offriva una splendida vista sulla città.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Skopje, la capitale della Macedonia)