Segreti in tavola

12.10.2022
Tatjana Pauli ci svela i segreti del “Giappone in casa”: “la tempura perfetta”
PLAY

L’interesse per la cultura nipponica e per la cucina del Sol Levante è una tendenza in costante crescita: sempre più persone desiderano replicare a casa i piatti che solitamente degustano al ristorante.
Per soddisfare questa esigenza Il Cucchiaio d’Argento (Editoriale Domus) propone un volume accessibile a tutti gli appassionati, con tecniche di base e ricette spiegate nel dettaglio.
A guidare il lettore in un percorso attraverso la cultura e la cucina del Giappone sarà Haruo Ichikawa, indiscusso maestro della cucina giapponese in Italia nonché primo chef giapponese a conquistare una stella Michelin nel nostro Paese (2014 presso Iyo Experience). Di recente è stato scelto dal Ministero dell’agricoltura, della foresta e della pesca del Giappone come “Good Will Ambassador”, ambasciatore e promotore dei prodotti di eccellenza giapponesi in Italia.
75 RICETTE CON 150 FOTOGRAFIE INEDITE – Seguendo metodi di cottura e tipologie gastronomiche il nuovo libro del Cucchiaio spazia dagli Shumai, i ravioli ripieni di carne o di gamberi, alla zuppa di Miso, alla zuppa alle alghe, agli Uramaki ai Gunkan al Ramen. Immancabili i piatti a base di Sushi Maki e Chirashi, che si affiancano ai Donburi, sostanziose portate a base di riso condito con carne, pesce e crostacei, anguilla o uova, la cui versione più nota è il Katsudon. Tante le preparazioni alla griglia e stufate, espressione della cucina tradizionale, così come le croccanti ricette in tempura, particolarmente adatte ai momenti di convivialità, così come lo Shabu Shabu, una sorta di fondue bourguignonne alla giapponese, il cui ingrediente principale è la pregiata carne di manzo Wagyu.
A completamento del volume, alcune proposte per comporre il Bento, il pasto da portarsi in ufficio o a scuola nell’apposito contenitore.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a Haruo Ichikawa)