Good Life

13.10.2020

Anche il surf, grazie alle alghe, si fa avanti nella lotta per la sostenibilità.

Energia del mare e muscoli dell’uomo: ecco i due carburanti del surf, lo sport più ecologico che esista non necessitando né del carburante vero né di alcuna combustione. Tuttavia anche questo non è così eco-friendly se si pensa alla tavole da surf, il mezzo per praticarlo.
Queste sono fatte di schiuma poliuretanica proveniente dal petrolio e, per questo, non possono essere considerate sostenibili a livello ambientale.
Un team di scienziati dell’Università di San Diego però ha trovato proprio nel mare la soluzione per risolvere questo problema, più precisamente nelle alghe.
Grazie alla collaborazione tra gli studenti di biologia e chimica è stato possibile effettuare uno studio approfondito dei materiali sostenibili che ha portato all’invenzione di una schiuma derivata dall’olio delle alghe modificato chimicamente. Questo materiale, ancora in fase di sperimentazione, un giorno potrebbe costituire il nucleo di tutte le tavole da surf eliminando per sempre la schiuma derivante dal petrolio.
Quest’invenzione dimostra che possiamo ancora godere del mare, ma farlo in modo sostenibile per l’ambiente. Anche se la nuova schiuma è composta da alghe, il suo colore è bianco e indistinguibile dalla maggior parte delle tavole da surf a base di petrolio, perché l’olio di alghe, come gli oli di soia o di cartamo, è di colore chiaro.
Ora, il passo successivo sarà quello di sostituire anche una vetroresina rinnovabile, in modo che le tavole siano ecofriendly al 100%.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alla presa da finestra)