Segreti in tavola

03.04.2024
Stefano Berni direttore generale del Consorzio Grana Padano DOP ci racconta del piano dei controlli
PLAY

Stagionature fittiziamente allungate, marchio fasullo su formaggio comune o su prodotto retinato sono state le principali infrazioni accertate in varie località italiane dal Servizio Vigilanza e Tutela del Consorzio Grana Padano DOP, nell’ambito del piano di controlli “Buona Pasqua”, attivato in previsione dell’aumento dei consumi per le festività.

In questa puntata il Direttore Generale del Consorzio, Stefano Berni ci racconta l’attività del consorzio a tutela dei consumatori e ci svela i segreti per riconoscere il Grana Padano DOP.

“Volevamo garantire l’autenticità e la qualità del prodotto sulle tavole dei consumatori in un periodo che si può considerare a maggior rischio di infrazioni – commenta il Direttore Generale del Consorzio, Stefano Berni – Quindi, il servizio di vigilanza consortile ha intensificato su tutto il territorio nazionale le attività ispettive nella distribuzione e nella ristorazione. I consumatori possono contare su un significativo livello di sicurezza, che il Consorzio di Tutela del formaggio DOP più consumato al mondo, è in grado di garantire”.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)