Segreti in tavola

08.08.2022
Stefania Viti ci spiega il dizionario dei sapori giapponesi: il mirin
PLAY

Stefania Viti è la curatrice de Il dizionario dei sapori giapponesi, un’opera completissima e del tutto nuova nel panorama italiano. Il libro spiega non soltanto i termini più noti, ma approfondisce anche le parole più specifiche o sconosciute, mettendone in luce le sfumature, la storia, l’etimologia, fino a rivelare in tutta la sua magnificenza l’anima della gastronomia nipponica. Inoltre, l’introduzione presenta le basi della pronuncia giapponese e della sua scrittura, mentre l’appendice approfondisce diciassette grandi tematiche: Miso, Sake, Umami, Wasabi e molto altro. Una grammatica pensata per chiunque abbia a che fare con la cultura giapponese, su vari livelli: una guida fondamentale per districarsi al ristorante, durante un acquisto al supermercato oppure sui siti online specializzati, un’intelligente integrazione per lo studente o lo studioso, ma anche una splendida idea da regalare o regalarsi, grazie a un’edizione di pregio.

Stefania Viti è una giornalista, laureata in Lingua e Letteratura Giapponese all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha vissuto a Tokyo per circa dieci anni. Si occupa di Giappone contemporaneo e i suoi articoli sono pubblicati su testate nazionali e internazionali. E’ la curatrice del libro, scritto per mano di Richard Hoskings.
Per Feltrinelli Stefania Viti ha curato il volume Il Sushi uscito nella collana Real Cinema insieme al DVD Jiro e l’arte del sushi, con Gribaudo ha pubblicato L’arte del sushi (2015) edizione ampliata, aggiornata e illustrata del primo volume, Il sushi tradizionale (2016), Il libro del ramen (2017), Il libro del sake e degli spiriti giapponesi (2018), La cucina popolare e i matsuri del Giappone (2019). 

L’AUTORE: Richard Hoskings (1933-2019) si è laureato a Cambridge ed era professore emerito di sociologia e di inglese all’Università Hiroshima Shudo. Ha vissuto in Giappone per oltre venticinque anni e ha tenuto lezioni sul cibo giapponese all’Oxford Symposium dedicato alla gastronomia e in moltissime altre parti del mondo. È autore di numerosi articoli e testi dedicati alla cultura nipponica. Il dizionario dei sapori giapponesi, originariamente pubblicata con il titolo A dictionary of Japanese Food, è la sua opera più conosciuta, nonostante non sia mai apparsa in Italia prima d’ora.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al capicollo di Ricigliano)