Good Life

26.05.2021

Preparare degli efficaci spray fai da te contro le zanzare e altri insetti, ed evitare così dolorose punture, è semplice: ecco i consigli pratici per farli con ingredienti naturali. Con l’arrivo della bella stagione il pericolo di incappare in fastidiose, a volte perfino pericolose, punture aumenta in maniera esponenziale: zanzare, pappataci, tafani e altri insetti sgradevoli sono in agguato. Per evitare di essere preda del loro pungiglione proponiamo 3 spray fai da te contro zanzare e altri fastidiosi insetti.
Sono spray repellenti completamente naturali, semplici da realizzare a casa. Un’alternativa ecologica ai prodotti in commercio, spesso pieni di sostanze chimiche e profumi altrettanto irritanti per la nostra pelle. Per preparare uno spray repellente per insetti potremmo scegliere fra l’olio essenziale di citronella, chiodi di garofano, rosmarino, eucalipto, menta o lavanda.
Oltre all’olio avrai bisogno anche di infuso di amamelide naturale, acqua distillata o bollita.
Preparazione: riempi a metà un flacone spray da 225-250 ml con dell’acqua distillata; aggiungi l’amamelide fino a riempire il flacone quasi completamente e ultima la preparazione con 30-50 gocce dell’olio scelto. Maggiore sarà la concentrazione di olio, maggiore sarà l’effetto repellente prodotto.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al Metodo Kneipp)