Good Life

30.05.2023

Il Calcio: tifosi impazziti e innamorati che – una volta soltanto la domenica, oggi praticamente ogni giorno – tifano per squadre, classifiche e campionati, muovendo un business oramai incontrollabile.
Ma ti sei mai chiesto quando è nato il Calcio? In Cina si chiamava tsu-chu, e stiamo parlando di un periodo ben precedente alla nascita di Cristo! E anche in Giappone, le
prime testimonianze di una sfera calciata in modo rocambolesco da persone a scopo ludico, risale al 2600 a.C. col nome di kemari.
Tuttavia, la data ufficiale della nascita del Calcio moderno è il 26 ottobre 1863, quando in Inghilterra nasce la prima “Football Association”: Foot e Ball, differenza fondamentale dal Rugby, perché vengono eliminate le mani.
Con la nascita della federazione inglese, vengono anche stabilite una serie di regole tra cui il “fuorigioco”, che risulterà determinante per l’evoluzione del calcio.
Oggi, chiunque ami questo sport, forse un po’ ne rimpiange la semplicità degli uomini che calciano una semplice sfera per mandarla in porta. Le innovazioni, la tecnologia, la pubblicità e gli sponsor hanno snaturato lo sport in sé, con tutte le conseguenze di tifo e cronaca che, troppo spesso, sentiamo attraverso i media. Resta il fatto che la magia rimane, e il calcio riesce a emozionarci, tenendoci attaccati per 90 tribolanti minuti allo schermo, innamorati della nostra squadra del cuore.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alla capitale della cultura)