Travel Experience

01.08.2022
Arcomagno, la spiaggia a forma di mezzaluna
PLAY

Oggi andremo a scoprire una delle spiagge più belle del nostro paese, un luogo in cui la natura ha fatto del suo meglio per donarci un vero e proprio incanto. Come tutti i gioielli per poterne godere dovremo faticare un po’ quindi indossate delle scarpe comode e venite con me alla scoperta della spiaggia dell’Arcomagno.
Ci troviamo in Calabria, nel comune di San Nicola Arcella, una delle località più esclusive della regione. Come vi dicevo raggiungere la spiaggia dell’Arcomagno richiede un po’ di impegno ma quello che vi aspetta al termine della passeggiata vi ripagherà ampiamente. Una spiaggetta di appena 25 metri a forma di mezza luna che si affaccia su un mare cristallino con di fronte un imponente arco naturale che la protegge dalle tempeste. Tuffarsi in queste acque è un vero sogno fin dalla notte dei tempi.
Si narra infatti che su questa spiaggia approdò Enea reduce dalla guerra di Troia. Basta poi fare una bella nuotata per raggiungere lo Scorzone, uno scoglio a poche centinaia di metri dalla spiaggia. Ma quest’ angolo di paradiso venne anche scelto dai pirati Saraceni come approdo sicuro, ne è traccia la suggestiva grotta del Saraceno dove al suo interno sgorga una sorgente di acqua dolce. Il sentiero che vi conduce alla grotta vi regalerà degli splendidi panorami su quella che è anche chiamata la Riviera dei Cedri.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato alle grotte di Su Mannau)