Good Life
Sì, perché rispetto al solito shopping fatto di beni materiali, acquistare un’esperienza ha un effetto positivo su tutta la nostra vita e su chi siamo. Chi ama viaggiare l’ha sempre sospettato ma ora una ricerca scientifica lo conferma. L’abitudine al viaggio aumenta la nostra felicità, amplia i nostri orizzonti mentali e ci rende persone più sagge, flessibili, in grado di conoscere e accettare la diversità. Queste ricerche sono l’occasione per riflettere sui nostri consumi e su ciò che veramente aiuta la nostra qualità di vita perché oggi, iniziamo a esserne pienamente consapevoli: sono le esperienze a renderci felici! Questo accade per più ragioni, spiega il team di esperti. Innanzitutto, un’esperienza ha effetto sulle nostre relazioni sociali, al contrario di un bene materiale. Inoltre, le esperienze che facciamo diventano parte di noi e contribuiscono a costruire la nostra identità, senza contare, terza motivazione spiegata dall’indagine, la tendenza al confronto, che diminuisce drasticamente quando abbiamo a che fare con un’esperienza anziché l’acquisto di un oggetto che colma una necessità solo apparente.