Good Life

02.06.2021

Lo smaltimento del vetro non è cosa semplice. Viene scontato pensare che i bicchieri rotti, essendo in vetro, vadano buttati nel bidone del vetro. Ma non è sempre così! Lo smaltimento del vetro rotto dei bicchieri, infatti, va eseguito diversamente. Fai attenzione, quindi, e non solo a non tagliarvi con il taglientissimo vetro rotto: anche la differenziata deve essere fatta con cura e cautela. Ecco quindi dove buttare i bicchieri di vetro rotti. Nel bidone del vetro (che in alcuni comuni viene raccolto con il metallo e in altri con la plastica) possono essere gettati i vasetti di vetro, i flaconi (ma non quelli dei medicinali) e le bottiglie di vetro. I bicchieri? I bicchieri di vetro no, ecco perché il vetro che possiamo riciclare è solo quello su cui è riportata la sigla VE o su cui troviamo il simbolo del triangolo del riciclo (con i numeri 70, 71 e 72).
Tutto il resto è considerato vetro non riciclabile. Quello dei bicchieri in vetro da cucina, quindi, non è vetro riciclabile, poiché probabilmente è composto da vetro mescolato con altri materiali non riciclabili.
Rotti o integri, quindi, non buttarli nel vetro, ma gettali nel sacco di rifiuti secchi indifferenziati (facendo attenzione a non tagliarti). Non sono solo i bicchieri rotti a non poter essere gettati nel bidone del vetro. I bicchieri non rotti vanno, come quelli rotti, nell’indifferenziata, così come i vetri delle finestre, i piatti di porcellana e le lampadine.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alle biobatterie)