Segreti in tavola

21.04.2019
Sgombro
PLAY

Sapevate che lo sgombro è uno dei pesci più ricchi di omega 3? Ma non finisce qui: i vantaggi dello sgombro sono anche tanti altri, a cominciare dalla facilità con cui questo pesce si può pulire e spinare.

Lo sgombro appartiene alla famiglia dei pesci azzurri ed è molto diffuso nelle acque del Mediterraneo e del Mar Nero, nonché nel Nord Atlantico e anche nelle acque tra Islanda e Canada.

La sua ampia diffusione fa sì che lo sgombro sia un pesce piuttosto economico, e per questo motivo i suoi filetti si trovano spesso in scatola, proprio come il tonno o le sardine, e hanno grande importanza dal punto di vista commerciale.

Lo sgombro è inconfondibile: è lungo fino a 50 cm, ha il corpo allungato e snello e la testa appuntita. La pelle è bianca sul ventre e presenta delle tipiche striature verdi e nere su sfondo argentato.

Come vi dicevo, dal punto di vista nutrizionale lo sgombro è eccezionale: oltre alla grande quantità di acidi grassi polinsaturi, che conferiscono alle carni un sapore deciso e gustoso, ha un apporto calorico modesto ma un ottimo contenuto di proteine facilmente digeribili e assimilabili, e anche una buona concentrazione di minerali e vitamine.

Inoltre la taglia è ideale perché non è né troppo grande né troppo piccolo, quindi presenta lische abbastanza grandi e facili da rimuovere, e al tempo stesso per via della piccola taglia contiene una minore quantità di agenti inquinanti. Non si può allevare, quindi sicuramente non avrà ingerito mangimi o farmaci poco salutari. Inoltre essendo molto diffuso è facilmente reperibile e molto economico.

Anche in cucina lo sgombro non delude, perché è un pesce estremamente versatile, ottimo in ricette di tutti i tipi: si può preparare al forno, al cartoccio, sott’olio, oppure utilizzarlo per preparare il ripieno di gustosi ravioli di pesce o delle polpette.

Un segreto? Abbinatelo a finocchi freschi, arance o agrumi in generale, che ne esaltano il gusto e le qualità.

Ecco una ricetta semplice ma deliziosa a base di sgombro:

La ricetta

Sgombro al forno

Ingredienti (per 4 persone)
4 sgombri
2 rametti di timo
3 rametti di maggiorana
8-10 foglie di basilico
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di erba cipollina
1 rametto di rosmarino
Aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale

Preparazione
Tritate finemente le erbe insieme a uno spicchio di aglio, e condite con sale e olio. Lavate gli sgombri e praticate dei tagli di circa mezzo centimetro di profondità su tutta la lunghezza. Riempite i tagli con le erbe, mettete gli sgombri su una teglia e aggiungete un filo d’olio. Cuocete a 180º per 20 minuti.