Good Life

07.10.2020

I semi d’uva sono piccoli, croccanti e ricchi di proprietà benefiche per la salute, eppure quasi tutti noi tendiamo a scartarli. La stessa cosa vale per la buccia: qualcuno la elimina, ma è un concentrato di sostanze antiossidanti.
Molte persone scartano i semi d’uva perché li trovano amarognoli, fastidiosi o perché credono non possano essere mangiati. In realtà i semi dell’uva, noti anche come vinaccioli, sono commestibili, hanno un sapore neutro e vantano diverse proprietà per il nostro benessere.
Basti pensare che dai semi di uva si ottiene il prezioso olio di vinaccioli, nonché estratti con cui vengono prodotti integratori. Tutti noi possiamo consumare i semi di uva e ottenere benefici dai vinaccioli semplicemente evitando di scartarli.
Anche la buccia dell’uva, che qualcuno elimina perché meno morbida della polpa, apporta benefici al nostro organismo. In particolare, la buccia dell’uva nera o uva rossa non andrebbe mai scartata. Vediamo quali sono le proprietà dei semi e della buccia dell’uva e perché dovremmo mangiarli. I semi e la buccia dell’uva contengono flavonoidi, molecole note per la loro azione antiossidante cioè capace di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, fermando le reazioni ossidative che coinvolgono le cellule del nostro organismo. Le sostanze antiossidanti ci consentono di invecchiare più lentamente e meglio, sostenendo tutti i nostri organi e proteggendoci da una serie di disturbi e patologie in cui è coinvolto lo stress ossidativo.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato ai semi di zucca)