Travel Experience

18.01.2020
San Pietroburgo
PLAY

Viaggiare per lavoro ha il suo fascino, non ci sentiamo dei t uristi, abbiamo meno tempo a disposizione per visitare ma sicuramente veniamo più a contatto con la realtà del luogo in cui ci troviamo.

Proprio per lavoro sono arrivato a San Pietroburgo e ho scoperto una città magnifica sotto molti aspetti: architettonici, culturali e sociali.

Innanzi tutto quando nel 700 Pietro il Grande decise di costruire la sua capitale che voleva non sfigurasse con le grandi capitali europee, non guardò a spese e vist o che spilorcio non era, chiamò a raccolta i più grandi architetti e artisti dell’epoca.

Il risultato è tuttora magnifico, direi imperiale e non provate a smentirmi.

Purtroppo come dicevo di tempo per fare il turista ne ho avuto poco, ma vi posso consigliare una visita alla Chiesa sul Sangue Versato stupefacente tanto all’interno quanto all’ esterno .

Una passeggiata lungo la Prospettiva Nevskij (Corso delle Neva) che attraversa la città e che ha ispirato la bellissima canzone di Battiato.

Se poi voi avrete più tempo di me a disposizione visitate il complesso museale dell’ Hermitage, io ancora non ci sono riuscito a ho intenzione di tornare molto presto a San Pietroburgo e questa volta in vacanza.