Travel Experience

29.04.2021
San Marino, lo stato nello stato
PLAY

Amici oggi vi porto in uno degli Stati più piccoli del mondo, lo stato nello stato, San Marino, situato all’interno dello stivale.  Ci sono stato partendo da Rimini, e dopo poco in auto ci sono arrivato,
scoprendo davvero una cittadina molto interessante.
La Repubblica di San Marino l’ho trovata incastonata nella parte centro settentrionale dell’Italia, confinante con l’Emilia Romagna e le Marche, scoprendo la destinazione ideale per una
sola giornata. Ho costeggiato i pendii del Monte Titano per poi arrivare nel suo centro storico di origine medievale, che è circondato da mura e caratterizzato da vicoli, fortezze e torri, con
una meravigliosa vista sui dintorni! Dopo aver lasciato l’auto a Borgo Maggiore e preso poi la funivia per salire fino a San Marino, sono sceso ed ho raggiunto Piazza della Libertà, dove si trovava il
bellissimo Palazzo Pubblico che meritava davvero una visita. Tanto Medioevo con pezzi unici tenuti in modo incredibile. Mi sono spostato poi nella vicina Basilica del Santo, da ammirare
dall’esterno, e concludendo la mattinata dirigendomi e visitando la Prima Torre, detta Guaita.
Dopo una pausa pranzo non troppo lunga, a base di piadina e squaquerone da non far rimpiangere quelle riminesi, ho raggiunto a piedi la Seconda Torre, chiamata anche Cesta.
Non ancora stanco ma dopo altra sosta per caffè e liquore locale a base di noci e mandorle, ho raggiunto poi l’ultima e Terza Torre, detta Montale: sebbene sia visitabile solo
esternamente, valeva la pena vederla anche per scattarvi qualche foto.
Ho pensato poi di concludere il pomeriggio visitando il Museo della Tortura, con il pensiero che forse di liquore avrei dovuto berne di più, dopo aver visto tutti quegli strumenti micidiali.
Per tirarmi su di morale mi sono regalato un po’ di shopping nelle botteghe tradizionali, dove è stato possibile acquistare manufatti d’acciaio con dei coltelli incredibili fatti con manici di tutte le forme e forgie.
La sera dopo cena con un po’ di voglia di vita, sono andato a sorseggiare qualcosa in uno dei diversi locali del centro storico, dove da un Pub di origini sanmarinesi doc ho potuto ammirare il
panorama illuminato dalla terrazza vicina alla funivia.
Sono ripartito col pensiero che l’Italia è meravigliosa e tanti posti noi non li conosciamo abbastanza, fino a che non li amiamo follemente andando a visitarli.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento dedicato a Deauville)