Travel Experience

03.10.2020
Salina - Isole Eolie
PLAY

Amo le isole e particolarmente quelle italiane, sarà la cucina, la storia, gli odori che si respirano, la gente che ci abita; le Eolie sono tra questi posti del cuore.
Alle Eolie le isole non mancano. Le strade di Salina, le ho percorse molte volte, ormai sono un affezionato frequentatore, con le sue abitudini e le amicizie locali.
Per chi arriva per la prima volta sicuramente sarà una bella sorpresa, per chi ci torna una bella conferma. Consiglio: l’isola non è piccola, 26 km², e visto che le cose da vedere sono tante, vi suggerisco di noleggiare un motorino. Inforcate lo scooter e iniziate la visita.
Nella parte nord-occidentale di Salina ripide pareti vulcaniche a picco sul mare racchiudono una spiaggia strepitosa, benvenuti a Pollara. Qui, quando il sole cala tra Filicudi ed Alicudi , rimarrete incantati. Caratteristici gli antichi ricoveri delle barche, costruzioni in pietra che mantengono tanto fascino.
Alle pendici del monte Perri visitiamo Malfa, un borgo incredibilmente bello, con le sue case dai muri a calce bianchi e le porte blu come il mare su cui ci si affaccia.
Il porticciolo di Scario Galera, con le barche da pesca tirate in secca è quanto di più romantico si possa immaginare. Per gli appassionati del trekking posso suggerire l’escursione sul Fossa, il monte più alto dell’isola (962 m) . Da qui immersi nel verde si domina tutto l’arcipelago godendo di un panorama mozzafiato, per completare l’estasi portate con voi due bicchieri ed una bottiglia di Malvasia delle Lipari per un aperitivo che non dimenticherete mai!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato alle isole Tremiti)