Segreti in tavola

19.02.2019
Salame S. Angelo IGP
PLAY

Sapevate che la Sicilia ha un solo salume che ha ottenuto il riconoscimento IGP, nonostante la lavorazione della carne di maiale risale all’XI secolo, quando i Normanni introdussero la carne suina dopo la precedente dominazione musulmana?

D’altronde tradizionalmente i climi caldi e la carne di maiale non vanno molto d’accordo; ed è un peccato, perché la Sicilia ha da offrire tantissimo anche in fatto di salumi, come dimostrano i risultati ottenuti con il prodotto di cui vi parlerò oggi: il salame S. Angelo.

Questo salame si produce solo nel territorio del comune di Sant’Angelo di Brolo, in provincia di Messina, con i tagli nobili dei suini di razze tradizionali, in particolare coscia, lonza, filetto, spalla e coppa, tagliate a punta di coltello e insaccate in budello naturale, con aggiunta di parti grasse, sale e pepe nero a mezza grana. Il microclima della Sicilia, che accompagna la stagionatura, fa il resto.

Il salame S. Angelo IGP ha forma cilindrica, allungata e stretta, e superficie irregolare. All’interno si presenta di colore rosso rubino con granelli di grasso ben distribuiti e separati dalla parte magra. La fetta morbida compatta e omogenea, l’aroma dolce e caratteristico e il sapore leggermente speziato sono alcuni dei fattori che hanno reso questo salame una vera eccellenza in tutta Italia e non solo.

Il salame S. Angelo si presta bene a essere consumato da solo, come antipasto o snack, magari abbinato ad altri salumi, a del buon pane o a un bicchiere di vino rosso strutturato. Per le sue particolari qualità aromatiche è consigliabile mangiarlo subito dopo averlo affettato. E il segreto per valorizzarne al meglio il gusto è tagliarlo in fette spesse, come prevede la tradizione.