Travel Experience

25.10.2020
Sa Pa - Vietnam
PLAY

Il Vietnam vi ha appassionato e state progettando di visitarlo? Allora inserite nelle mete da visitare Sa Pa! Il villaggio si trova a 8 ore di viaggio da Hanoi.
Il mezzo più indicato è il pullman o il treno, scegliete voi.
Questo villaggio si trova sulle montagne a nord del Vietnam a 1500 metri di altitudine. La cosa più bella in assoluto che vi colpirà sono i terrazzamenti coltivati a risaie che scendono armoniosi lungo le pendici delle colline.
Mi è rimasto impresso il verde di queste colline, le tipiche abitazioni perfettamente immerse nell’ambiente che non disturbano assolutamente la vista, anzi completano il paesaggio.
Ci sono volute intere generazioni di agricoltori per creare questo ambiente particolare e affascinante e tanta fatica per conservarlo con l’amore e la dedizione di chi si sente parte integrante della propria terra.
Il riso è la base dell’alimentazione e dell’economia locale di Sa Pa per le diverse etnie che vivono in questo luogo. Ciascuna etnia ha mantenuto le proprie caratteristiche, le possiamo riconoscere per i differenti abiti che indossano, per i copricapo e anche per l’atteggiamento nei confronti del viaggiatore.
Oggi il turismo sta prendendo piede nell’area di Sa Pa e quindi anche i servizi dedicati all’ospitalità, piccole guest house e ristoranti tipici in cui assaggiare le specialità locali, ottimo modo per conoscere meglio il paese che ci ospita. Purtroppo il turismo ha fatto perdere un po’ del calore locale, ma il fascino rimane inalterato.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Bali)