Good Life
Una nuova “porta verde” della via Francigena apre a Roma, all’interno della Riserva Naturale dell’Insugherata, per i pellegrini-trekkers che arrivano nella Capitale da nord.
Il progetto di valorizzazione e fruibilità del percorso è stato presentato da Maurizio Gubbiotti, commissario straordinario dell’Ente Regionale RomaNatura; Giovanni Bastianelli, direttore Agenzia Regionale Turismo – Regione Lazio; Franceso Rutelli, presidente dell’Associazione Priorità Cultura; Giuseppe Signoriello, presidente della Fondazione Giovan Battista Baroni Onlus; Daniele Torquati, presidente Municipio XV.
All’inaugurazione è intervenuto anche il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, che ha dichiarato: “Nonostante una mattinata piena di impegni, non potevo mancare perché queste sono le vere cerimonie importanti”. Il Commissario ha sottolineato che in una società sempre più complessa “la qualità della vita è fatta soprattutto di valori culturali” e, con riferimento alla Riserva Naturale dell’Insugherata, ha evidenziato la magia del luogo, un contesto dove l’ambiente si coniuga con il rispetto dell’uomo e il valore della storia, “patrimonio enorme che Roma esprime per tutto il mondo”.
RomaNatura ha provveduto alla sistemazione, alla valorizzazione e all’apertura di questo tratto della via Francigena, grazie al finanziamento della Fondazione Giovan Battista Baroni onlus e alla collaborazione dell’Associazione Priorità Cultura.