Travel Experience

24.01.2022
Riyadh, modernità a 600m di altezza
PLAY

Chiusa per anni a qualsiasi forma di turismo se non quello dei pellegrinaggi a La Mecca o a la Medina, l’Arabia Saudita solo da pochissimo tempo ha offerto un’apertura ai viaggiatori e ai turisti provenienti da tutto il mondo.
Questa chiusura dovuta alla rigida interpretazione ed applicazione del libro sacro ai musulmani ha fatto sì che una parte del paese rimanesse intatto, vergine dalle influenze esterne. Oggi vi porterò a Riyadh la capitale del regno.
La città si trova su un altopiano a circa 600 m di altezza e tutto intorno è circondata da un mare di sabbia rovente. Abitata da circa 6 milioni di persone è una chiara dimostrazione di quanto il petrolio abbia portato ricchezza e sviluppo. Grattacieli come la Kingdom Tower, oggi iconica rappresentazione della città, fontane e parchi alberati, 4300 moschee ed importanti università, Riyadh rappresenta la modernità. Se volete invece immergervi nell’atmosfera degli antichi mercati, vi suggerisco un giro nel Deerah Souq dove troverete il tipico artigianato beduino: gioielli, tappeti, abiti e pugnali e poi un’infinita varietà di datteri di cui i sauditi sono ghiottissimi. Non dimenticate di visitare il forte di Musmak dove potrete rivivere atmosfere di altri tempi.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Dubai)